domenica 10 maggio 2020

Step #13 NELL'INGEGNERIA

Il paesaggio e l'ingegneria

L'ingegneria e l'ambiente sono molto legati fra di loro tanto che c'é una branchia dell'ingegneria che è l'ingegneria ambientale che sfrutta competenze ingegneristiche per risolvere problematiche legate all'impatto delle attività umane sul paesaggio naturale.

Le attività principali dell'ingegnere ambientale legate al paesaggio sono:

  1. controllare e minimizzare gli effetti nocivi delle attività dell'uomo o i danni che possono derivare da eventi naturali eccezionali, e promuovere la gestione consapevole del territorio;
  2. studiare e ottimizzare i sistemi di trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti e delle acque reflue prodotti da abitazioni, uffici e industrie;
  3. elaborare nuovi metodi per riciclare i rifiuti o convertirli in risorse energetiche, e ricercare e sviluppare nuovi sistemi e impianti che riducano le emissioni atmosferiche, idriche e acustiche, in modo che vengano rispettati i vincoli e le soglie di concentrazione stabiliti dalle normative ambientali in vigore;
  4. territorio predisporre e mettere in pratica piani di bonifica ambientale di siti inquinati. È un compito molto importante, che permette di recuperare e riqualificare aree compromesse da fenomeni di contaminazione, e di eliminare potenziali rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo.
(Fonte:https://www.jobbydoo.it/descrizione-lavoro/ingegnere-ambientale)

Il "Bosco Verticale"

Un esempio di ingegneria ambientale è il "Bosco Verticale" che è un complesso di due palazzi residenziali progettati dallo Boeri Studio.
Bosco Verticale, Milano
La presenza di più di duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto, distribuite sui prospetti rende particolare questa costruzione.
Si tratta di un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che attraverso la densificazione verticale del verde si propone di incrementare la biodiversità vegetale e animale del capoluogo lombardo, riducendone l'espansione urbana e contribuendo anche alla mitigazione del microclima.
Il Bosco Verticale è stato riconosciuto dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat come «grattacielo più bello e innovativo del mondo» nel 2015.

Step #25 DIALOGO FINALE

Dialogo finale sulla tutela del paesaggio da un punto di vista sociale, etico ed utopico Beatrice : Amo venir al mare, immergermi nell...