lunedì 8 giugno 2020

LA BELLEZZA PAESAGGISTICA ITALIANA

Dolomiti, Alto Adige
Una delle foto più iconiche dei turisti è quella che si fa approdati al Rifugio Locatelli, appostato su una cresta a cavallo di due versanti. Un punto estremamente panoramico, che si può raggiungere o dalla Val Fiscalina, con un percorso di circa 3 ore e un dislivello di 900 metri, o arrivando direttamente con la macchina al Rifugio Auronzo, per un itinerario molto più semplice e adatto a tutti.



Paesaggi toscani

Se si parla di panorami italiani, toccherà fare una tappa in Toscana sulla Val d'Orcia, che si gode dal giardino di Palazzo Piccolomini a Pienza. Dopo un doveroso giro al suo interno, addentro la cultura e architettura toscane, si approda al fascinoso giardino di stampo umanista, e ad un panorama da cartolina sulla valle.





Villasimius - Spiaggia di Porto giunco – Sardegna
L'antica torretta di avvistamento la si può raggiungere partendo dalla caletta di Porto Giunco. Attraverso un facile percorso, si arriva a destinazione, ai cinquanta metri sul livello del mare. È da qui che si può aprire lo sguardo verso la costa, per vedere la torretta circondata dalla macchia verde di vegetazione sarda e dal blu intenso del suo mare. Da qui si può ammirare anche lo stagno di Notteri, un cerchio blu a separare una linea di costa dall'altra di questo piccolo promontorio.



Rocca Calascio – Abruzzo

Uno dei punti panoramici più caratteristici del Parco del Gran Sasso è quello che si ha raggiungendo la Rocca Calascio.  A conferma dell'alto valore scenografico di questo posto, basta citare grandi classici del cinema che ne hanno fatto il set per alcune delle loro scene: LadyHawke, Il Nome della Rosa, The American.


Step #25 DIALOGO FINALE

Dialogo finale sulla tutela del paesaggio da un punto di vista sociale, etico ed utopico Beatrice : Amo venir al mare, immergermi nell...