domenica 7 giugno 2020

Step #21 ETICA

La tutela del paesaggio è solo etica?

Mentre per alcuni chi tutela del paesaggio lo fa in base a una concezione estetica (il paesaggio viste infatti visto come una "veduta", assimilabile a un quadro) e non in base ad un'etica.
Per la maggior parte degli studiosi invece la tutela del paesaggio è argomento eticoDobbiamo infatti ormai partire da una definizione operativa di paesaggio, passando dal paesaggio "estetico" (da guardare) al paesaggio "etico" (da vivere). Vi è un nesso primario fra paesaggio e ambiente, «valore costituzionale primario e assoluto» secondo la Consulta, implica il forte legame fra tutela del paesaggio e tutela della salute, fisica e mentale. Tuttavia in questo quadro assumono urgenza non solo lo spietato consumo di suolo, ma anche la spaventevole perdita di qualità dell' architettura in Italia e il declino dell' agricoltura, che del suolo è il miglior presidio; anche la trasformazione di uliveti e vigneti in distese di pannelli solari. Temi non di natura "estetica", ma legati alla salute, alla qualità del vivere, alla felicità e al benessere dei singoli e delle comunità, all'equilibrio economico e alla produttività e quindi di temi di natura etica.

Step #25 DIALOGO FINALE

Dialogo finale sulla tutela del paesaggio da un punto di vista sociale, etico ed utopico Beatrice : Amo venir al mare, immergermi nell...