lunedì 13 aprile 2020

Step #02 ORIGINI DEL TERMINE

Storia del termine "paesaggio"

Esistono varie indagini che riguardano l’origine della parola Paesaggio, tuttavia fra i vari filoni interpretativi quello che sembra offrire maggiori livelli di approfondimento è quello, anzitutto, affrontato dalla francese Martinet che ha trattato il tema in un convegno presso l’Università di Saint-Ètienne nel 1983. 
Secondo Martinet, il concetto di paesaggio prende corpo nella lingua neerlandese della seconda metà del XV secolo con il termine landschap, usato dai pittori fiamminghi . Nelle loro opere, la natura diventa infatti il soggetto stesso del quadro con un approccio profondamente nuovo che – secondo le parole del pittore Joachim Paternier citate dall’autrice – “rovescia la scala dei valori riconosciuti fino a quel momento e allarga smisuratamente il paesaggio a detrimento delle figure tenute ormai come subordinate”.
Pur confermando l’origine neerlandese della parola, anche se corretta in lantscap, di diverso avviso è Yves Luginbühl, geografo francese, presente al convegno del 1983, secondo il quale la matrice è il composto di lant (territorio) e scap, equivalente del termine tedesco schaft (comunità). È una parola quindi che lega territorio e comunità, nata nei territori litoranei olandesi, danesi e tedeschi nei quali erano insediate le rispettive popolazioni locali. 

Step #25 DIALOGO FINALE

Dialogo finale sulla tutela del paesaggio da un punto di vista sociale, etico ed utopico Beatrice : Amo venir al mare, immergermi nell...